Undici
col-sandago-undici
wine-formats-col-sandago-750
Decanter Bronze
Medaglia di Bronzo
Decanter 2017
Vintage 2016
The Global Prosecco Masters 2017
Medaglia d’Oro
The Global Prosecco Masters 2017
Gilbert Gaillard Gold
Medaglia d’Oro dalla guida
vini Gilbert & Gailland 2015 e 2016
Decanter Bronze
Medaglia di Bronzo
Decanter 2015
Decanter 2016
Menzione “Commended”
Decanter 2016

“UNDICI” Prosecco Superiore Dry
Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. Rive di Susegana

(Denominazione di Origine Controllata e Garantita)

Prodotto fra le morbide colline della Marca trevigiana, Undici, uno dei vini più prestigiosi di Tenuta Col Sandago, rappresenta oggi l’essenza più autentica del Conegliano Valdobbiadene DOCG elevandosi a “Rive di Susegana”, facendo così omaggio alla sua terra argillosa di dolci declivi e scoscesi pendii, improvvisi dirupi e profonde fenditure.
Da sempre apprezzato come custode delle mille espressioni e sfumature del suo territorio, Undici entra nella designazione di “Rive” grazie alla speciale e limitata resa delle sue uve e la conseguente produzione esclusiva di bottiglie.  Le uve, coltivate esclusivamente in questo luogo, su un vigneto di due ettari e mezzo di superficie, sono vendemmiate unicamente a mano: il nome di questo “cru”, dedicato al giorno di San Martino, affonda nelle antiche tradizioni contadine legate all’11 Novembre, giorno in cui veniva rinnovata la conduzione dei terreni tra proprietari terrieri e mezzadri per la successiva annata agraria; è, così, oggi, anche un delicato omaggio a Martino Zanetti.

PROFILO ORGANOLETTICO

La sua brillante sfumatura attira subito lo sguardo: a prima vista Undici affascina con il vivace giallo paglierino e incuriosisce con la spuma fine e persistente, che si sprigiona nel bicchiere e lo accompagna delicatamente fino al palato. Ampia è la varietà di profumi che le uve donano a questo vino bianco spumante, ricco di preziosi sentori fruttati e floreali che solleticano piacevolmente il naso. Il risultato è un’armonia di aromi che si riflette anche nel sapore: morbido, di buon corpo, persistente, anche rispetto all’acidità Undici mantiene un buon equilibrio. Da servire a 8°C, questo raffinato Prosecco Superiore “Rive” è un eccellente aperitivo e un accompagnamento adatto a ogni occasione, da abbinare in particolare alla pasticceria delicata a base di frutta e alle focacce.

DATI ANALITICI

TIPOLOGIA: vino bianco spumante.
UVE/VITIGNO: Glera 90%, Perera 10%.
ZONA DI PRODUZIONE: vigneti aziendali della Tenuta Col Sandago, nel Comune di Susegana (TV).
TERRENO: argilloso calcareo, con scheletro in arenaria, poco profondo.
ESPOSIZIONE: sud, sud-ovest.
ALTIMETRIA: 200-250 m/slm.
FORMA D’ALLEVAMENTO: cappuccina.
DENSITÀ D’IMPIANTO: 2.500-3.500 piante per ettaro.
RESA: 120 Q.li/ha.
VENDEMMIA: manuale, durante la seconda metà di settembre.
VINIFICAZIONE: pressatura soffice delle uve, decantazione statica del mosto e fermentazione a temperatura controllata (16-18°C). Affinamento in acciaio per 2-3 mesi.
PRESA DI SPUMA: il vino base rifermenta nuovamente in autoclave a temperatura controllata costante di 16-17°C, sviluppando anidride carbonica fino a 5 atm di pressione. Segue poi la filtrazione e la stabilizzazione tartarica a freddo.
GRADAZIONE ALCOLICA: 11,5 % Vol
ACIDITÀ: 6,8 g/l
ZUCCHERI RESIDUI: 22 g/l